Giochi da tavolo

[GDT] Bumùntù

Siamo in una giungla dell’Africa centrale e ci sono animali selvaggi di ogni tipo: elefanti, giraffe, leoni, tarantole…
Ma non sono cattivi. Per la tribù dei Bakongo, essi insegnano agli uomini a compiere azioni virtuose e ad essere migliori.
Attraversare la giungla quindi non è pericoloso, anzi, l’esploratore deve ricevere i favori degli animali selvaggi compiendo buone azioni.
L’esploratore che avrà più punti favore a fine partita sarà il vincitore.

Il setup di gioco è molto semplice. Ci sono 80 tessere corrispondenti a 10 tipi di animale diverso.
Per diversificare il gioco, ad ogni partita si escludono due animali. Potete affidarvi alla casualità o scegliere voi quali escludere. Dovrete quindi collocare casualmente le 64 tessere scelte sulla plancia della giungla e, sempre casualmente, disporre sulla plancia Favori Animale i segnalini favore degli 8 animali scelti.
I giocatori scelgono un colore e prendono il segnalino “esploratore” corrispondente e una piccola tessera in legno che indica agli altri giocatori il colore scelto.
Ogni giocatore ha uno schermo che deve porre davanti a sé per nascondere le tessere raccolte. Sullo schermo, inoltre, sono riepilogati i movimenti di tutti gli animali.

Adesso inizia l’esplorazione della giungla!

Ogni esploratore inizia dal bordo della giungla. Può muoversi secondo alcuni semplici criteri:
1 – Si muove di una sola casella (in qualsiasi direzione). Ma in questo caso non raccoglierà la pedina sottostante, nel caso ce ne fosse una.
2- Può muoversi in base all’animale sopra il quale è posta la sua pedina. Tutti i movimenti sono riepilogati sullo schermo di fronte a sé. Ad esempio se sei sopra uno scimpanzè puoi muoverti diagonalmente, come l’alfiere degli scacchi, per un numero qualsiasi di caselle. Con la giraffa puoi muoverti fino a tre caselle in qualsiasi direzione. Soltanto se completi il movimento dell’animale puoi raccogliere la tessera da cui ti sei mosso ed eventualmente il bonus cibo disegnato su di essa.
Infatti su alcune tessere sono disegnate delle banane. Raccogliere segnalini cibo per l’esploratore è importante perché permette di avere più energie e muoversi nella giungla ulteriormente: si può spostare di una casella per ogni banana giocata, che andrà quindi scartata, in qualsiasi direzione. Dopodiché una volta raggiunta una tessera potrà compiere anche il movimento dell’animale, nonché ovviamente raccogliere la relativa tessera.
E’ molto importante sapere che le banane vanno usate prima di utilizzare il movimento degli animali. Possono risultare importanti nel momento in cui la giungla si sta svuotando di animali e quindi non vi trovate su nessuna tessera. Se il vostro segnalino non si trova su una tessera potete spostarvi solo di una casella o in alternativa potete utilizzare le banane per effettuare movimenti più ampi.

setup di gioco per due persone

16 delle tessere in gioco sono contrassegnate da uno sfondo scuro. Sono le cosidette “tessere avanzamento”. Quando si raccoglie una tessera avanzamento si può facoltativamente agire sulla plancia Favori Animali scambiando di posto due tessere adiacenti, in modo da far avanzare o retrocedere gli animali che si desidera. Infatti alla fine gli esploratori prenderanno punti in base a quanti animali hanno raccolto e a che posizione occupano sulla plancia Favori.


Nella foto successiva portiamo un esempio.
Ogni giocatore prenderà 2 punti per ogni tessera tarantola raccolta. Per quanto riguarda invece la tessera con il leone si andrà a maggioranza: chi ha più tessere leone prenderà 7 punti, il secondo invece 3.
Il calcolo dei punti va eseguito per ogni animale presente sulla plancia favori e ovviamente i punti vanno addizionati.
Quando tutte le 16 tessere con sfondo scuro sono state raccolte il gioco finirà.

Sulle tessere, inoltre, sono segnati due simboli speciali, Iowa e Nkisi, altri elementi del folklore delle tribù Bakongo: gli Yowa sono simboli religiosi che rappresentano le fasi solari, mentre gli Nkisi sono statuine di spiriti benevoli e positivi.
I giocatori, a fine partita, prenderanno un favore per ogni tessera con il simbolo di Nkisi disegnato sopra.
Per il simbolo dell’Iowa invece si va a maggioranza: chi ha più tessere con il simbolo dell’Iowa prenderà 6 favori dagli animali, il secondo 3 favori.

Considerazioni

Plancia dei favori

Bùmuntù è sicuramente un gioco facile da intavolare e spiegare. Presenta bei materiali, con numerose tessere in materiale plastico e un tabellone che fa bella figura sul vostro tavolo. Un pò come gli scacchi si può giocare su vari livelli. Calcolare il movimento del vostro esploratore sulla plancia rischia di mandarvi in fumo il cervello, ma se decidete di prenderla con più leggerezza, senza calcolare troppa profondità di movimenti, Bùmuntù sicuramente riesce a distrarvi per quella mezz’ora che il gioco necessita, soddisfacendo pienamente la vostra voglia di divertimento. La conta dei punti finale è sempre piena di suspence anche perché è difficile prevedere anticipatamente il vincitore.

Come altri giochi, Bùmuntù scala bene in due, ma da tre a cinque giocatori c’è molta più competizione per la presa delle tessere disponibili.

Personalmente, avendo poco tempo per spiegare i regolamenti in negozio, mi piacciono i giochi che si imparano facilmente ma che nello stesso tempo non sono banali. Bumùntù è uno di quelli: pochi minuti dopo averlo aperto sarete già nel vivo della vostra prima partita. Presto prenderete confidenza con i vari animali e potrete prevedere le varie mosse successive prima di spostare effettivamente il segnalino.
E’ un gioco consigliatissimo anche ai meno esperti.

Potrebbe piacerti...

Rispondi